Guida di LibreOfficeDev 25.2
OpenCL è una tecnologia per aumentare la velocità di calcolo nei fogli elettronici di grandi dimensioni.
OpenCL™ è il primo standard aperto e gratuito per la programmazione parallela e multi-piattaforma dei moderni processori presenti nei personal computer, server e dispositivi mobili o incorporati. OpenCL (Open Computing Language) migliora enormemente la velocità e la risposta di un ampio spettro di applicazioni in molte categorie del mercato, dai software di giochi e di intrattenimento a quelli per scopi scientifici o medicali.
Per ulteriori informazioni su OpenCL, visitate il sito di OpenCL
Per impostazione predefinita OpenCL è abilitato in LibreOfficeDev. Se abilitato, OpenCL si avvantaggia della GPU (l'unità di elaborazione grafica) del dispositivo in uso per garantire prestazioni più rapide nei calcoli. Ciò risulta particolarmente utile quando si lavora in LibreOfficeDev Calc con fogli elettronici di grandi dimensioni che richiedono calcoli su insiemi di dati consistenti.
Se OpenCL è attivo, la finestra di dialogo visualizza la dicitura OpenCL disponibile per l'uso, in caso contrario viene visualizzato OpenCL non è utilizzato.
Selezionare o deselezionare questa casella di controllo per abilitare o disabilitare OpenCL. Selezionare Applica o OK per aggiornare le impostazioni. Riavviare LibreOfficeDev per rendere effettive le modifiche.
OpenCL dipende dalla disponibilità di driver funzionanti per l'hardware del proprio computer. Se OpenCL non è abilitato per impostazione predefinita, i driver non sono operativi, potrebbero non essere presenti oppure non essere installati.