Navigatore

Mostra o nasconde la finestra del Navigatore, che permette di accedere rapidamente a diverse parti del documento.

L'uso del Navigatore consente di inserire elementi del documento attivo o di altri documenti aperti e di organizzare i documenti master.

Per modificare un elemento del Navigatore, fare clic su tale elemento con pulsante destro del mouse e scegliere un comando dal menu contestuale.

Il navigatore può essere ancorato sul bordo dell'area di lavoro.

Per accedere a questo comando...

Dalla barra dei menu:

Scegliete Visualizza - Navigatore.

Dalle barre degli strumenti:

Icona Navigatore on/off

Navigatore on/off

Dalla tastiera:

F5

+ 4 to open in the Sidebar.

Dalla barra laterale:

Icon Navigator

Navigator


Per spostare il Navigatore, trascinare la sua barra del titolo.

Per ancorare il Navigatore, trascinarne la barra del titolo sul bordo sinistro, destro o inferiore dell'area di lavoro. Per sganciarlo, tenere premuto il pulsante e fare doppio clic su un'area vuota al suo interno.

Fare clic sull'icona di espansione (+) accanto a una categoria nel Navigatore per visualizzarne gli elementi contenuti. Fare clic su una categoria espansa per comprimerla.

Per visualizzare il numero di elementi contenuti in una categoria del Navigatore, posizionare su di essa il puntatore del mouse.

Per accedere a un punto specifico del documento, fare doppio clic sull'elemento corrispondente nel Navigatore.

Per passare all'elemento successivo o precedente di un documento, utilizzare l'elenco Naviga per allo scopo di selezionare la categoria dell'elemento, quindi fare clic sulle frecce Precedente o Successivo.

Il Navigatore evidenzia la corrispondenza tra l'elemento in cui è attualmente posizionato il cursore nel documento e la schermata del Navigatore in base a diverse categorie: Titoli, Tabelle, Collegamenti ipertestuali e altro. L'elemento viene visualizzato ed evidenziato nella finestra di contenuto del Navigatore. Se l'elemento è situato in un livello compresso, i livelli superiori vengono automaticamente espansi e ne mantengono la visualizzazione espansa anche in seguito.

L'elemento del documento viene evidenziato invertendone il colore sulla pagina visualizzata al passaggio del mouse sul nome corrispondente nel Navigatore. Ciò consente di richiamare l'attenzione all'elemento su cui si posiziona il puntatore del mouse.

Naviga per

Tramite la casella di selezione potete scegliere il tipo di elemento su cui spostarvi grazie ai pulsanti Precedente e Successivo.

Previous

Passa all'elemento precedente del documento. Per specificare il tipo di elemento a cui accedere, fare clic sull'elenco Naviga per, quindi selezionare una categoria di elemento, ad esempio "Immagini".

Icona Oggetto precedente

Elemento precedente

Next

Passa all'elemento successivo del documento. Per specificare il tipo di elemento a cui accedere, fare clic sull'elenco Naviga per, quindi selezionare una categoria di elemento, ad esempio "Immagini".

Icona Oggetto successivo

Elemento successivo

Page number

Inserire il numero della pagina da visualizzare e premere Invio. Spostarsi con i pulsanti di selezione.

Content Navigation View

Visualizza alternativamente tutte le categorie nel Navigatore o la sola categoria selezionata.

Icona Commuta la vista del contenuto

Commuta Vista navigazione contenuto

I menu contestuali contengono una selezione di comandi disponibili in questa pagina. I comandi di un menu contestuale variano a seconda della categoria o dell'elemento selezionato.

note

Le sezioni nascoste dei documenti appaiono in grigio nel Navigatore, e il testo "nascosto" viene visualizzato posizionandovi sopra il puntatore del mouse. Lo stesso vale per il contenuto delle intestazioni e dei piè di pagina degli stili di pagina non usati nel documento, oppure per il contenuto nascosto di tabelle, cornici, immagini, oggetti OLE e indici.


Toggle Master View

Commuta tra la vista schema e la vista normale in un documento master aperto.

Icona Attiva/disattiva vista schema

Attiva/disattiva vista schema

Header

Sposta il cursore sull'intestazione, oppure dall'intestazione all'area di testo del documento.

Icona Intestazione

Intestazione

Footer

Sposta il cursore al piè di pagina, oppure dal piè di pagina all'area di testo del documento.

Icona Piè di pagina

Piè di pagina

Anchor <-> Text

Sposta il cursore tra il testo della nota a piè di pagina e il richiamo della nota.

Icona Ancoraggio <-> Testo

Ancoraggio <-> Testo

Set Reminder

Fare clic qui per impostare un promemoria nella posizione attiva del cursore. È possibile definire fino a cinque promemoria. Per passare a un promemoria, fare clic sull'elenco Naviga per, selezionare Promemoria, quindi Precedente o Successivo.

Icona Imposta promemoria

Imposta contrassegno

note

I contrassegni vengono sfogliati nell'ordine nel quale sono stati impostati e non vengono salvati quando il documenti viene chiuso.


Show Up to Outline Level

Fare clic sull'icona nella parte superiore del Navigatore o clic destro su un'intestazione nel riquadro, quindi scegliere il numero di livelli di titolo da visualizzare nella sezione Titoli al suo interno.

Ad esempio, scegliere 1 per limitarsi alla visualizzazione dei titoli con livello di struttura 1. Selezionare 3 per includere i titoli fino al livello di struttura 3 e 10 per visualizzarli tutti.

Icona Mostra fino al livello struttura

Mostra fino al livello struttura

List Box

Mostra o nasconde l'elenco Navigatore.

Icona Casella di selezione sì/no

Mostra/nascondi la casella di selezione

Promote Outline Level

Aumenta di uno il livello di struttura del titolo selezionato e dei titoli sottostanti. Per incrementare il livello di struttura solo del titolo selezionato mantenere premuto il tasto , quindi fare clic su questa icona.

Icona Alza il livello della struttura

Alza livello struttura

Demote Outline Level

Riduce di uno il livello di struttura del titolo selezionato e dei titoli sottostanti. Per diminuire il livello di struttura solo del titolo selezionato mantenere premuto il tasto quindi fare clic su questa icona.

Icona Abbassa il livello della struttura

Abbassa livello struttura

Move Heading Up

Sposta in alto di una posizione il titolo selezionato e il testo sottostante il titolo nel Navigatore e nel documento. Per spostare solo il titolo selezionato e non il testo associato al titolo mantenere premuto il tasto quindi fare clic su questa icona.

Icona Sposta titolo in alto

Sposta titolo in alto

Move Heading Down

Sposta in basso di una posizione il titolo selezionato e il testo sottostante il titolo nel Navigatore e nel documento. Per spostare solo il titolo selezionato e non il testo associato al titolo mantenere premuto il tasto quindi fare clic su questa icona.

Icona Sposta titolo in basso

Sposta titolo in basso

tip

Per riordinare velocemente le intestazioni e il relativo testo nel documento, selezionate la categoria "Intestazioni" nell'elenco e fate clic sull'icona Commuta la vista del contenuto. A questo punto potete riordinare il contenuto usando il metodo Trascina selezione (drag-and-drop).


Inserting Navigator Items in the Document

Sets the drag and drop options for inserting items from the Navigator into a document, for example, as a hyperlink. Click this icon, and then choose the option that you want to use.

Icon Drag mode

Drag mode

Insert As Hyperlink

Crea un collegamento quando si trascina e rilascia un elemento nel documento attivo. Facendo clic sul collegamento nel documento si può accedere direttamente all'elemento a cui punta il collegamento.

Insert As Link

Inserisce l'elemento selezionato come collegamento quando lo si trascina e rilascia nel documento attivo. Il testo viene inserito come sezione protetta. Cambiando la sorgente dei dati, il contenuto del collegamento viene aggiornato automaticamente. Per aggiornare manualmente i collegamenti in un documento, scegliere Strumenti - Aggiorna - Collegamenti. Non è possibile creare collegamenti per le immagini, gli oggetti OLE, i riferimenti e gli indici.

Insert As Copy

Inserisce una copia dell'elemento selezionato nel punto in cui lo si trascina e rilascia nel documento attivo. Non è possibile trascinare e rilasciare copie di immagini, oggetti OLE, riferimenti e indici.

Open Documents

Elenca i nomi di tutti i documenti di testo aperti. Per visualizzare il contenuto di un documento nella finestra del Navigatore, selezionare il nome del documento nell'elenco. Il documento visualizzato nel Navigatore è indicato dalla parola "attivo" dopo il suo nome nell'elenco.

Tracciamento della struttura

All'interno del Navigatore impostare la modalità di monitoraggio della struttura. Questa funzione interessa solo le voci della struttura relative al menu Titoli, nel riquadro Vista navigazione del contenuto. Per visualizzare, attivare o modificare questa modalità, fare clic con il pulsante destro del mouse su Titoli o su una voce del menu Titoli e scegliere Monitoraggio struttura. La modalità selezionata verrà estesa all'intero documento.

Nelle modalità Predefinito e Fuoco il Navigatore seleziona automaticamente il titolo immediatamente antecedente alla posizione attuale del cursore nel documento.

Nella modalità Predefinito del Navigatore la visualizzazione delle voci della struttura non cambia mai, la selezione è limitata a una sola voce.

In modalità Fuoco, il Navigatore visualizza solo i titoli relativi al livello della struttura selezionato rispetto al livello successivo superiore della struttura. Ad esempio, se viene selezionato un titolo di livello 2, vengono visualizzati tutti i titoli relativi al livello 2 sottostanti lo stesso titolo di livello 1, mentre tutti i titoli relativi ai livelli 3-10 (che si trovano sotto lo stesso titolo di livello 1) risultano compressi. Anche gli altri titoli, non sottostanti allo stesso titolo di livello 1, appaiono compressi.

Selezionare Off per disattivare la funzione Monitoraggio struttura.

Copy

Copia il titolo e i relativi contenuti fino al titolo successivo con lo stesso livello di struttura. Questi contenuti includono i paragrafi con livello di struttura "Nessuno" e i titoli con un livello di struttura superiore a quello del titolo copiato. È possibile incollare il contenuto in un altro punto del documento.

Delete Heading

Elimina il titolo e i relativi contenuti fino al titolo successivo con lo stesso livello di struttura. Questi contenuti includono i paragrafi con livello di struttura "Nessuno" e i titoli con un livello di struttura superiore a quello del titolo eliminato.

Select

Seleziona il titolo e i relativi contenuti fino al titolo successivo con lo stesso livello di struttura. Questi contenuti includono i paragrafi con livello di struttura "Nessuno" e i titoli con un livello di struttura superiore a quello del titolo selezionato.

Display

Seleziona il documento da visualizzare.

Edit

Edit the properties of the selected item.

Rename

Renames the selected item. At item creation time, LibreOfficeDev assigns a unique name to the item within the document.

Delete (item)

Deletes the selected item and all its contents.

Item Tracking

Mark this checkbox to include the item when tracking changes.

Delete Frame

Deletes the frame and all its contents.

Frame Tracking

Mark this checkbox to include frames when tracking changes.

Section Tracking

Mark this checkbox to include sections when tracking changes.

Delete Image

Deletes the image.

Image Tracking

Mark this checkbox to include images when tracking changes.

Delete OLE Object

Deletes the OLE object.

OLE Object Tracking

Mark this checkbox to include OLE objects when tracking changes.

Delete Bookmark

Deletes the bookmark.

Bookmark Tracking

Mark this checkbox to include bookmarks when tracking changes.

Delete Hyperlink

Deletes the hyperlink.

Hyperlink Tracking

Mark this checkbox to include hyperlinks when tracking changes.

Delete Reference

Deletes the reference.

Reference Tracking

Mark this checkbox to include references when tracking changes.

Update

Aggiorna l'indice.

Remove

Rimuove l'indice. Il contenuto dell'indice non viene eliminato, ma non viene più considerato come indice.

Read only

Selezionare questa casella per impedire la modifica manuale del contenuto dell'indice.

Delete Index

Elimina l'indice.

Index Tracking

Selezionare questa casella di controllo per includere gli indici nel modo revisioni.

Delete Comment

Elimina il commento.

Comment Tracking

Selezionare questa casella di controllo per includere i commenti nel modo revisioni.

Delete Drawing Object

Elimina l'oggetto di disegno.

Drawing Object Tracking

Selezionare questa casella di controllo per includere gli oggetti di disegno nel modo revisioni.

Delete Field

Elimina il campo.

Field Tracking

Mark this checkbox to include fields when tracking changes.

Delete Footnote

Elimina la nota a piè di pagina.

Footnote Tracking

Selezionare questa casella di controllo per includere le note a piè di pagina nel modo revisioni.

Delete Endnote

Elimina la nota di chiusura.

Endnote Tracking

Selezionare questa casella di controllo per includere le note di chiusura nel modo revisioni.

Sort Alphabetically

Sorts alphabetically all entries in the selected category. Uncheck this option to sort entries according the their order of appearance in the document. Headings display flat in the Navigator when sorted alphabetically.

Expand or Collapse All Categories

Espande o comprime la visualizzazione degli oggetti della categoria selezionata. I nomi degli oggetti del documento sono riportati sotto la voce della categoria. Fare clic su una voce per passare all'oggetto nel documento.

Go to

Jumps to the selected item in the document.