Abilitare JavaScript nel browser per visualizzare le pagine della Guida di LibreOfficeDev.

ESPR.REG

Trova le corrispondenze ed estrae il testo o, eventualmente, lo sostituisce utilizzando le espressioni regolari.

Sintassi

ESPR.REG( Testo ; Espressione [ ; [ Sostituzione ] [ ; Flag|Occorrenza ] ] )

Testo: un testo o un riferimento a una cella dove deve essere applicata l'espressione regolare.

Espressione: un testo che rappresenta l'espressione regolare tramite espressioni regolari ICU. Se non esiste corrispondenza e non viene proposta una Sostituzione, è restituito #N/D.

Sostituzione: facoltativa. Il testo sostitutivo e i riferimenti ai gruppi di cattura. Se non c'è corrispondenza, il Testo è restituito senza modifiche.

Flag: facoltativo. "g" sostituisce tutte le corrispondenze dell'Espressione nel Testo, senza estrarlo. Se non c'è corrispondenza, il Testo è restituito senza modifiche.

Occorrenza: facoltativo. Un numero che indica quale corrispondenza dell'Espressione nel Testo deve essere estratta o restituita. Se non c'è corrispondenza e non viene proposta una Sostituzione, viene restituito #N/A. Se non c'è corrispondenza e non viene proposta una Sostituzione, il Testo viene restituito senza modifiche. Se il valore dell'Occorrenza è 0, il Testo viene restituito senza modifiche.

Esempi

=ESPR.REG("123456ABCDEF";"[:digit:]";"Z") restituisce "Z23456ABCDEF", in cui la prima occorrenza di una cifra viene sostituita da "Z".

=ESPR.REG("123456ABCDEF";"[:digit:]";"Z";"g") restituisce "ZZZZZZABCDEF", in cui tutte le occorrenze di una cifra vengono sostituite da "Z".

=ESPR.REG("123456ABCDEF";"[126]";"";"g") restituisce "345ABCDEF", in cui tutte le occorrenze di "1", "2" o "6" vengono sostituite da una stringa vuota e quindi eliminate.

=ESPR.REG("axbxcxd";".x";;2) restituisce "bx", la seconda corrispondenza di ".x".

=ESPR.REG("axbxcxd";"(.)x";"$1y";2) restituisce "axbycxd", la seconda occorrenza di "(.)x" (cioè "bx") viene sostituita dal gruppo di cattura di un solo carattere (ossia "b") seguito da "y".

Informazioni tecniche

tip

La funzione è disponibile da LibreOfficeDev 6.2.


Questa funzione non fa parte dello standard Open Document Format for Office Applications (OpenDocument) Version 1.3. Part 4: Recalculated Formula (OpenFormula) Format. Lo spazio dei nomi è

ORG.LIBREOFFICE.REGEX