Abilitare JavaScript nel browser per visualizzare le pagine della Guida di LibreOfficeDev.

OPZIONE.PROB.HIT

Restituisce la probabilità che un bene raggiunga una barriera di prezzo determinata, presumendo che il prezzo azionario possa essere modellato come un processo S che segue l'equazione differenziale stocastica, come di seguito indicato.

Equazione OPZIONE.PROB.HIT

µ è il cambiamento in percentuale del bene, vol è la volatilità in percentuale dell'azione e dW è un campione casuale estratto da una distribuzione normale con una media zero. W è un processo di Wiener o moto browniano.

tip

Per ulteriori informazioni attinenti di base, consultate le pagine Wikipedia sulle Opzioni (finanziarie) e il modello Black-Scholes.


Sintassi

OPZIONE.PROB.HIT(Prezzo a pronti; Volatilità; Cambiamento; Scadenza; BarrieraInferiore; BarrieraSuperiore)

Prezzo a pronti è il prezzo / valore del bene soggiacente e deve essere maggiore di 0,0.

Volatilità è la volatilità percentuale annuale del bene soggiacente espressa in decimale (per esempio, per scrivere 30% digitare 0,3). Il valore deve essere maggiore di 0,0.

Cambiamento è il tasso di cambiamento percentuale del prezzo azionario annuale (µ nella formula sopra esposta). Il valore viene espresso in forma decimale (per esempio, per scrivere 15% digitate 0,15).

Scadenza è il tempo che manca alla scadenza dell'opzione, espresso in anni, e deve essere positivo.

Prezzo di esercizio è il prezzo di esercizio dell'opzione e non deve essere negativo.

BarrieraInferiore è il prezzo predeterminato della barriera inferiore; impostare a zero per non indicare alcuna barriera inferiore.

BarrieraSuperiore è il prezzo predeterminato della barriera superiore; impostare a zero per non indicare alcuna barriera superiore.

Esempi

=OPZIONE.PROB.HIT(30;0,2;0,3;1;0;40) restituisce il valore 0,6119.

=OPZIONE.PROB.HIT(70;0.3;0,1;0,5;60;0) restituisce il valore 0,4239.

Informazioni tecniche

tip

La funzione è disponibile da LibreOfficeDev 4.0.


Questa funzione non fa parte dello standard Open Document Format for Office Applications (OpenDocument) Version 1.3. Part 4: Recalculated Formula (OpenFormula) Format. Lo spazio dei nomi è

COM.SUN.STAR.SHEET.ADDIN.PRICINGFUNCTIONS.GETOPTPROBHIT