Guida di LibreOfficeDev 26.8
Esaminare i problemi di accessibilità più comuni nel documento, il supporto alle specifiche PDF/UA nella finestra di dialogo di esportazione PDF e nel pannello Controllo accesso facilitato della barra laterale.
Lo strumento Controllo accesso facilitato attraversa la struttura del documento e raduna tutti i possibili problemi di accessibilità. Il controllo può essere eseguito manualmente tramite il menu oppure verrà attivato dopo la finestra di dialogo di esportazione PDF, quando il supporto PDF/UA è abilitato.
Il pannello Controllo accesso facilitato nella barra laterale visualizza un elenco di tutti i problemi riscontrati nel documento di testo.
Sono visualizzabili collegamenti per accedere direttamente al problema. Fare doppio clic sul collegamento per individuare e selezionare l'oggetto con problemi di accessibilità.
Fare clic sul pulsante Correggi per accedere direttamente al problema e impartire istruzioni per risolverlo.
I controlli attualmente implementati sono:
Verifica che il titolo del documento sia impostato.
Verifica che sia impostata la lingua del documento o che tutti gli stili in uso abbiano la lingua impostata.
Controllo del testo alternativo (o del titolo in alcuni oggetti) per tutte le immagini, i grafici e gli oggetti OLE.
Controllo che le tabelle non includano celle unite o divise, che potrebbero disorientare utenti con impedimenti visivi.
Controllo di numerazioni manuali/fasulle (che non usano, cioè, il sistema di numerazione integrato). Ad esempio, "1." "2." "3." scritto all'inizio dei paragrafi.
Check that the hyperlink text is not a hyperlink itself—the hyperlink should be described.
Controllo del contrasto fra testo e sfondo. L'algoritmo è descritto nelle specifiche WCAG.
Controllo se è presente testo lampeggiante, che potrebbe rappresentare un problema per persone con disabilità cognitive o epilessia fotosensibile (PSE).
Verifica delle note a piè di pagina e delle note di chiusura, che dovrebbero essere evitate.
Controllo dell'ordine delle intestazioni. L'ordine delle intestazioni deve essere progressivo, senza salti (ad esempio, da Titolo 1 a Titolo 3 saltando il Titolo 2, non è corretto).
Controllo se il testo fornisce significato ulteriore tramite la formattazione diretta.