Interfaccia grafica di LibreOffice Server Install GUI

Versione 4.1.x

Questo strumento vi permette di eseguire installazioni (server) parallele di LibreOffice pur senza essere in possesso di conoscenze tecniche del processo di installazione di Microsoft Windows. Una installazione parallela è independente da una normale installazione di LibreOffice e non interagirà con essa. Sono possibili, inoltre, installazioni server multiple, indipendenti una dall'altra e senza mutua interazione.


Le installazioni server sono utili per:

Per maggiori informazioni sulla segnalazione e la conferma degli errori, andate alla pagina https://wiki.documentfoundation.org/QA/BugTriage.


L'interfaccia grafica di installazione server non è necessaria per l'installazione delle versioni master di LibreOffice da http://dev-builds.libreoffice.org/daily/ e cartelle di file simili. Per impostazione predefinita, sia le versioni master, sia le versioni Alpha e Beta verranno installate in modo indipendente da quella normale stabile di LibreOffice. Ad ogni modo, potete anche installare una versione di prova o stabile di LibreOffice tramite l'interfaccia grafica d'installazione server. Le installazioni parallele sono utili quando non si vogliono sovrascrivere le installazioni delle versioni master con versioni master successive.


Utilizzate l'interfaccia grafica di LibreOffice Server Install GUI a vostro rischio. Questo prodotto viene distribuito senza alcuna garanzia. Leggere queste istruzioni per intero prima di usarlo.


Requisiti di sistema

Installazione

Potete semplicemente installare lo strumento facendo doppio clic sul file setup.exe scaricato in Windows File Explorer. Se non avete installato un prerequisito, esso verrà installato automaticamente prima che inizi l'installazione dell'interfaccia grafica server.

Dopo l'installazione “LibreOffice Server Install GUI” sarà presente in una sotto-cartella "Reisisoft" nel Centro di avvio programmi di Windows, come pure nel desktop.

Come usare il programma

1) Avviate il programma. In alto a sinistra, un elenco a tendina vi permetterà di scegliere la versione corrente dell'ultimo ramo, di un vecchio ramo, una build di test o un master da scaricare. Apparirà pure, facoltativamente, una lista delle versioni disponibili di LibreOffice nell'elenco a tendina. Questa lista deve essere aggiornata facendo clic sul pulsante “Aggiorna la lista delle versioni”. Mettete la spunta nella casella “Programma di installazione” e, o in alternativa, in “Guida non in linea” per scaricare questi file. La lingua del file della guida non in linea può essere selezionata dall'elenco a tendina “Lingua (guida)”. Dopo aver fatto clic sul pulsante “Inizia scaricamento” apparirà un avviso di conferma.


2) Il percorso del file del programma di installazione scaricato dovrebbe apparire nel riquadro affianco al pulsante “Apri il programma di installazione di LibreOffice”. La posizione predefinita dello scaricamento viene determinata nel riquadro “Informazioni / Parametri”. Potete navigare alla posizione anche facendo clic sul pulsante “Apri la guida di installazione di LibreOffice”, poi selezionando il file. Il nome potrebbe essere “libreoffice-3-6~2012-10-31_08.03.29_LibreOffice-Dev_3.6.4.0_Win_x86_install_en-US.msi” o simile. Se la casella “Rinominazione avanzata dei file” è disattivata in “Informazioni / Parametri”, questo file verrà sempre nominato “libo_installer.msi”.


3) Simile al punto 2, fate clic e navigate al programma di installazione della guida localizzata. Selezionate il programma di installazione col pulsante “Apri la guida di LibreOffice”.


4) Fate clic sul pulsante “Configura la cartella di installazione” per navigare alla cartella in cui volete installare una particolare versione di LibreOffice. Non è consigliato utilizzare la cartella predefinita dei programma di Windows poiché potrebbero essere necessari di permessi di amministrazione. Usate qualcosa tipo “C:\LibreOffice_Server\”.


5) Spuntate la casella "Vuoi che la sottocartella sia creata automaticamente?" e inserite il nome della sotto-cartella nel campo di immissione sottostante. Se scaricate LibreOffice tramite l'Interfaccia grafica di LibreOffice Server Install GUI, verrà suggerito automaticamente un nome per la sotto-cartella. Potete cambiare il suggerimento in tale fase. Se non volete che venga creata automaticamente una sotto-cartella, togliete semplicemente la spunta alla casella menzionata.


6) Fate clic sul pulsante “Avvia installazione” per avviare un'installazione parallela. Appariranno le normali finestre di dialogo d'installazione di LibreOffice. Fate clic sul pulsante “Vai" affianco al percorso di installazione, se desiderate eseguire un'installazione normale.


7) Fate clic sul pulsane “Apri bootstrap.ini”. Il percorso e i contenuti di questo file appariranno nelle caselle di testo sotto il pulsante. Una volta terminato di modificare il file bootstrap.ini, fate clic sul pulsante “Salva bootstrap.ini”. Dettagli sul file bootstrap.ini si trovano più sotto. È da notare che se la casella “Modifica automatica del file bootstrap.ini” è spuntata in “Informazioni/Parametri”, questo passaggio non può essere applicato.


8) Se volete avere un'icona per l'LibreOffice Server Install GUI precedentemente creata, fate clic sul pulsante “Crea collegamento” dopo aver terminato l'installazione.


9) Chiudete l'interfaccia grafica di LibreOffice Server Install GUI e avviate la vostra nuova installazione server facendo doppio clic su “soffice.exe” nella sotto-cartella della cartella del "programma” selezionato nel passaggio 4 e, o in alternativa, 5, oppure tramite il collegamento desktop creato nel passaggio 8.

bootstrap.ini

Il riquadro di digitazione consente di definire quale profilo utente userà l'LibreOffice Server Install GUI. Potete trovare i dettagli relativi al profilo utente all'indirizzo https://wiki.documentfoundation.org/UserProfile#User_profile_location.

Sono possibili quattro posizioni per il vostro profilo utente:

a) Non cambiare nulla. La vostra installazione server userà (e creerà, se necessario) il profilo utente definito dall'elemento predefinito nel file bootstrap.ini come “UserInstallation=$SYSUSERCONFIG/LOdev/4”.


b) Usare il vostro profilo utente normale col parametro "UserInstallation=$SYSUSERCONFIG/LibreOffice/4" (per LibreOffice versione 4.x). Questo è rischioso perché il vostro profilo utente potrebbe divenire inutilizzabile.


c) Usare un profilo utente separato solo per questa versione con il parametro "UserInstallation=$ORIGIN/.." Questa è l'opzione predefinita se la casella “Modifica automatica del file bootstrap.ini” è selezionata in “Informazioni/Parametri.”


d) Usare un profilo utente comune per le vostre installazioni parallele, con parametri quali "UserInstallation=$SYSUSERCONFIG/LibreOffice-dev/3" o "UserInstallation=$SYSUSERCONFIG/LibreOffice/3experimental" o simili.


e) Potreste usare anche il snippet fornito a destra della casella di testo per non sovrascrivere il vostro profilo, che è poi lo stesso del passaggio c sopra citato.

Gestione

Se premete il pulsante Gestione si aprirà una nuova finestra del gestore delle installazioni. Al suo interno potete aggiungere o eliminare le installazioni parallele presenti.

Aggiungere

All'interno del gestore fate clic su "Aggiungi manualmente un'installazione parallela". Si aprirà una finestra di dialogo. Fate clic su "Configura percorso" e selezionate il file soffice.exe dell'installazione parallela. Confermate con “OK”. Le nuove installazioni saranno aggiunte automaticamente!

Eliminare

Verificate le installazioni parallele da eliminare. Fate clic su "Elimina selezionate". Dopo che la riga di comando scompare, l'installazione parallela è eliminata. L'eliminazione di file è sempre rischiosa!

Risoluzione dei problemi

Se dopo aver avviato il programma appare il messaggio “L'installazione non può essere avviata. Contatta lo sviluppatore dell'applicazione”, tentate le seguenti soluzioni:

Windows XP:

1. Andate a C:\Documents and Settings\(nome utente)\Impostazioni locali\.

2. Rinominate o spostate in una posizione diversa la cartella Apps.

3. Provate a installare il file setup.exe per l'Interfaccia grafica di LibreOffice Server Install GUI.

4. Si noti che questa procedura può influenzare altri programmi presenti nel vostro computer. Per ripristinare lo stato precedente, spostate la cartella Apps nella sua posizione originale.

Vista e successivi:

1. Andate a C:\Users\(nome utente)\AppData\Local.

2. Rinominate o spostate in una posizione diversa la cartella Apps. Eliminate anche la cartella "Reisisoft".

3. Provate a installare il file setup.exe per l'Interfaccia grafica di LibreOffice Server Install GUI.

4. Si noti che questa procedura può influenzare altri programmi presenti nel vostro computer. Per ripristinare lo stato precedente, spostate la cartella Apps nella sua posizione originale.

Assistenza

Per assistenza, visitate http://libreoffice-server-installation-gui.5927.n7.nabble.com/.


Privacy Policy | Impressum (Legal Info) | Satzung | Statutes (non-binding translation) | Copyright information: Unless otherwise specified, all text and images on this website are licensed under the Creative Commons Attribution-Share Alike 3.0 License. This does not include the source code of LibreOffice and LibreOffice Server Install GUI, which are licensed under the GNU Lesser General Public License (LGPLv3).

"LibreOffice" and "The Document Foundation" are registered trademarks of their corresponding registered owners or are in actual use as trademarks in one or more countries. Their respective logos and icons are also subject to international copyright laws. Use thereof is explained in our trademark policy.